Zero Waste Blue sport events for territorial development
Gli eventi hanno effetti positivi sul turismo, promuovono la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale locale e lo sviluppo dell’economia locale. Allo stesso tempo, hanno effetti negativi sui siti che li ospitano in termini di CO2, gestione dei rifiuti e inquinamento acustico. Lo sfruttamento del patrimonio culturale e naturale nel contesto degli eventi può causare molti danni in assenza di una regolamentazione adeguata supportata da competenze specifiche e di una cultura della sostenibilità. L’uso del patrimonio culturale e naturale per la promozione di eventi è una pratica comune poiché gli eventi sono uno strumento importante per valorizzare un sito e renderlo attraente anche dal punto di vista turistico, indipendentemente dalla stagionalità.
Il progetto “Zero Waste”, finanziato nell’ambito del programma europeo IPA ADRIATICO da ottobre 2012 a giugno 2015, ha facilitato la progettazione di eventi sostenibili da una prospettiva sociale, ambientale ed economica producendo linee guida per eventi sostenibili e la piattaforma “Zero Waste 2.0” che supporta gli organizzatori di eventi pubblici e privati per progettare in modo sostenibile. La piattaforma rilascia il logo Zero Waste agli eventi che superano una soglia minima di sostenibilità rispetto alle azioni previste. Il logo Zero Waste comunica la sostenibilità dell’evento verso l’esterno promuovendo gli sforzi fatti in tal senso e favorisce la visibilità e diffusione di comportamenti sostenibili. Le linee guida e il percorso disponibili nella piattaforma possono, inoltre, agevolare percorsi di certificazione verde.
Zero Waste Blue, finanziato dal nuovo Programma europeo Italia-Croazia 2014-2020, nasce come capitalizzazione di Zero Waste.
Zero Waste Blue mira a favorire un maggior coinvolgimento delle autorità pubbliche, incentivare l’adozione di requisiti di sostenibilità, diffondere un cambiamento comportamentale, sensibilizzare le organizzazioni e le strutture turistiche nelle destinazioni degli eventi, attivare iniziative e servizi sostenibili e inclusivi con effetti positivi sul turismo e sulla protezione e promozione del patrimonio naturale e culturale.
Zero Waste Blue è dedicato agli eventi sportivi a cui sarà riservata una specifica sezione della Piattaforma on line, al fine di promuovere anche collaborazioni e reti tra gli eventi di questa tipologia.
Tra le azioni sostenibili, Zero Waste Blue incoraggia con particolare attenzioni soluzioni volte a favorire l’accessibilità degli eventi e dei luoghi in cui si realizzano a vari tipi di utenze.
Obiettivi
Realizzare eventi sportivi sostenibili come leva per lo sviluppo territoriale e conservazione delle risorse naturali e culturali (centri storici delle città, parchi archeologici, aree naturali);
Eventi sportivi come “laboratori” dove poter sperimentare, applicare e trasferire soluzioni sostenibili innovative per ridurre gli impatti ambientali e sociali, aumentare l’accessibilità e l’attrattività delle destinazioni turistiche, valorizzare le risorse locali.
Obiettivi specifici:
promuovere in modo sostenibile il patrimonio culturale e naturale nelle destinazioni degli eventi sportivi contribuendo alla destagionalizzazione turistica e favorendone l’accessibilità
incoraggiare strategie di governance e di collaborazioni pubblico-private nell’area adriatica e localmente verso il turismo sostenibile e lo sviluppo economico e territoriale
creare un prodotto turistico congiunto focalizzato su un circuito di eventi sportivi sostenibili
favorire l’utilizzo della piattaforma web Zero Waste come strumento per la progettazione e promozione degli eventi sportivi sostenibili
creare Zero Waste Blue app per la consultazione da cellulare della piattaforma on line Zero Waste
Attività
Creare gruppi di lavoro con i soggetti pubblici e privati coinvolti nella organizzazione di 10 eventi sportivi per progettare e implementare 20 servizi/soluzioni permanenti sui diversi aspetti della sostenibilità (ambientale, sociale e economica). Alcuni esempi: bike sharing o servizi navetta, convenzioni per utilizzo di prodotti locali, promozioni per la visita ai musei e altri siti di interesse, segnaletica o infrastrutture leggere per migliorare l’accessibilità dei luoghi.
Produrre accordi/convenzioni adottate delle istituzioni pubbliche per sostenere e favorire l’organizzazione di eventi sostenibili e promuovere gli eventi già aderenti al circuito Zero Waste Blue.
Promuovere congiuntamente il circuito degli eventi sportivi Zero Waste Blue estendendolo anche ad altre realtà.
Eventi del circuito Zero Waste Blue:
- Urban Trail, Termoli
- Maratona di Venezia
- Mezza maratona di Ancona
- Eco maratona del sale di Cervia
- Maratona “Wings for Life” Zara
- Gara ciclistica di Zara
- Metkovic Skalinada Sport Race Dubrovnick
- Festival dello sport Opatjia
- Mezza maratona di Rijeka
- Maratona “Ston Wall”
La piattaforma Zero Waste
Zero Waste on line è la piattaforma interattiva capace di “consigliare” soluzioni pratiche e buone prassi già sperimentate.
Contiene la funzionalità del calcolo in tempo reale sia del livello di sostenibilità degli eventi sia della CO2 non emessa nell’atmosfera grazie alle soluzioni attuate: un prodotto sicuramente innovativo utile ad organizzatori di eventi privati e Enti pubblici che vogliono diffondere la cultura dei comportamenti sostenibili.
La piattaforma Zero Waste on Line è stata realizzata assieme ai diretti utenti e contiene già una rete di eventi sportivi, culturali, enogastronomici dell’area Adriatica che hanno ottenuto il logo Zero Waste, scaricabile direttamente on line una volta raggiunto un livello minimo di sostenibilità pari al 40%.
Zero Waste on line è accessibile gratuitamente a questo indirizzo http://zerowaste.ervet.it/Login.aspx?ReturnUrl=%2